Cosa facciamo

COSA FACCIAMO
per leggere
per conoscere
…per valorizzare


PER LEGGERE
INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA
libro
La lettura rappresenta un tassello fondamentale nel processo di sviluppo non solo dell’uomo in quanto individuo, ma di tutta la società, per questo motivo Sillabaria – semi di libro impegna gran parte della proprie risorse in progetti di valorizzazione della lettura rivolti a differenti fasce d’età… le nostre letture piccolissime, piccole, grandi e … i nostri grandi lettori.

Letture piccolissime (0-3): coccole di voce con mamma e papà
Sillabaria – semi di libro prende per mano mamme e papà con i loro piccoli (da 0 a 3 anni), e li invita ad entrare nel mondo delle storie e delle filastrocche. Una mano che vuole aiutare ad orientarsi in un mondo forse nuovo, per imparare a conoscerlo, per non sbagliare, per scegliere quanto di più bello ed adatto a ciascuno offra il mondo dell’editoria infantile. Incontri durante i quali si potrà leggere e sperimentare insieme, giocare con la voce e con il corpo, entrare nel mondo delle storie e percorrerne i sentieri, usare la propria voce e scoprire di poter creare o ricreare il ritmo incantatore di poesie e filastrocche . Conoscere il potere morale, consolatorio taumaturgico ed educativo che nascondono le storie. Ma soprattutto , come dice un poeta italiano, divenire consapevoli che: “La voce umana fa crescere i bambini, li difende dai lupi più diversi, ridona i loro anni a chi li ha persi”.

Letture piccole (3-6): quando la voce di mamma e papà non basta più…
Sillabaria – semi di libro propone ai bambini dai tre ai sei anni incontri-laboratorio sul piacere dell’ascolto, l’avvicinamento ai libri e alla lettura, la conoscenza degli albi illustrati e dei testi per la prima infanzia. Libri senza parole per il piacere di scoprire le storie sguardo dopo sguardo e di narrare insieme al bambino quello che una pagina dopo l’altra si presenta ad occhi attenti e curiosi; fiabe classiche, storie contemporanee, albi illustrati per una lettura condivisa dall’inizio alla fine tra bambini e gli adulti che leggono per loro ed insieme a loro.

Letture grandi (6-10): adesso so leggere anche io… e mi appassiono
Sillabaria – semi di libro prepara attività e animazioni per promuovere la lettura nei bambini del primo ciclo (6-7 anni) e del secondo ciclo (8-10 anni) della scuola primaria, con attenzione ai loro interessi personali e ai temi svolti in classe. I ragazzi potranno così venire a conoscenza di autori e storie interessanti da riprendere in mano autonomamente frequentando la biblioteca della loro città.

Grandi lettori (11-14): sono un grande lettore… e perché no, anche un po’ scrittore!
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni) Sillabaria – semi di libro propone percorsi di lettura legati ai vari generi letterari e corsi di scrittura creativa. Attraverso di essi i ragazzi potranno sperimentare diverse tecniche e scopire la più adatta a mettere nero su bianco le proprie idee e i propri sentimenti.


PER CONOSCERE
INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
libroMolte sono le curiosità e le domande intorno al libro per l’infanzia: la sua storia, lo sviluppo e la crescita di un genere letterario ancora poco conosciuto e apprezzato, il significato e il valore delle immagini nei libri per bambini e ragazzi, l’importanza della lettura ad alta voce e della condivisione di questo straordinario momento di incontro tra bambini ed adulti. Questi e altri argomenti ancora sono per Sillabaria motivo di aggiornamento continuo e occasioni di incontro con genitori, insegnanti ed educatori che vogliano fare esperienza personale e diretta del libro e della lettura e intraprendere l’avventurosa strada della lettura ad alta voce con i loro bambini.


PER VALORIZZARE
INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA
libroUna storia che dura da più di quasi 500 anni è una storia che va raccolta, tutelata e valorizzata. Sillabaria – semi di libro vuole tutelare la cultura della lettura e del libro sia esso manoscritto o in regime di stampa antico e moderno. Per fare questo si propone di incentivare i rapporti di collaborazione fra Enti, Istituti Pubblici, Fondazioni e Associazioni valorizzando il patrimonio attraverso interventi di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del materiale, la progettazione di iniziative di promozione e valorizzazione, allestimento di esposizioni o occasioni di valorizzazione, eventi culturali, laboratori ed attività didattiche.

 

Articoli Recenti

Storie, storie, storie… ma solo le più belle!

Sabato 22 settembre Sillabaria Semi di Libro è in trasferta presso la bellissima libreria Sottobosco di Fino Mornasco, Como! Ci saranno letture per i più piccoli di mattina e per i più grandi di pomeriggio. Ce n’è per tutti i gusti: albi illustrati ironici e spiritosi, silent books, pop up, romanzi d’avventure e di biricchinate, poesie sagaci e libri gioco per bambini curiosi. Per chi non potrà partecipare, prossimamente pubblicheremo i libri scelti per questi interventi. Buona lettura a tutti!

Qui sotto tutti i dettagli, vi aspettiamo!

sillabaria

 

  1. La classe non è acqua Rispondi
  2. Da donna a donna Rispondi
  3. Rispondi