Chi siamo

TEAM

Sillabaria – semi di libro è un progetto condiviso da diverse persone che giorno per giorno lavorano per dare forma e sostanza ai suoi obbiettivi.

Gabì2Gabì Beltrandi (Limone, 1950). Ex insegnante, referente del progetto Nati per leggere. Sin da quando era piccola amava farsi leggere o raccontare le storie. Poi, come mamma, ha potuto constatare effettivamente, quanto importante fosse raccontare o leggere una storia ai propri figli. Lettrice appassionata per proprio diletto  ha voluto approfondire, con corsi di formazione, la sua conoscenza del mondo dei libri per bambini e ragazzi per potere, con questo bagaglio avere una gamma pressoché infinita di storie da regalare a tutti. Leggere o raccontare a qualcuno è un dono inestimabile, di tempo ed emozioni ,che si fa e si riceve, insieme. Per questo ama così appassionatamente il suo lavoro. Tiene laboratori di lettura per bambini e ragazzi, corsi di formazione per insegnantì, educatori e genitori o “curiosi” che vogliono approfondire il mondo della letteratura infantile, impresta la propria voce per letture a voce alta, dedicate a bambini o adulti, ricerca le novità editoriali che escono ogni anno nel mondo  desiderando, nel suo piccolo, di riuscire a divulgare e condividere il piacere di leggere.

Fabrizia Bovio

Fabrizia Bovio (Cuneo, 1962). Parole e linguaggio sono un po’ il suo pane quotidiano. Da sempre in cerca di storie, anche se rare sono state le occasioni di sentirsele leggere o raccontare … Ogni giorno però c’era la radio accesa, in casa, così ben presto ha scoperto che si poteva ascoltare molto di più di un racconto e per molto più tempo e da allora la voglia di storie non è mai venuta meno. Ha studiato il linguaggio come logopedista, ne assapora il suono, la musicalità e il ritmo come ascoltatrice, ne approfondisce il senso e il significato come lettrice di libri per bambini e ragazzi che cerca di conoscere sempre di più e sempre meglio per trasmettere anche ad altri la sua passione ed interesse.

Barbara Ghezzi

Barbara Ghezzi (Varese, 1966). Le storie mi piace leggerle, raccontarle, a volte anche cantarle, magari in altre lingue. Mi è capitato anche di giocare con le lettere, con le parole, con le frasi, e così aiuto i ragazzi a esprimere i loro pensieri interiori e a metterli nero su bianco. Ho cominciato con i miei figli e ho continuato con centinaia di altri bambini, ragazzi e adulti senza fermarmi mai. Così mi diverto e intanto mi sono accorta che riempio il cuore di chi mi ascolta di cose belle. E allora: perché smettere? Anzi, mi sono preparata ancora meglio e ho preso al volo l’occasione del “Corso sulla Letteratura per bambini e per ragazzi” che si stava organizzando proprio nel paese in cui abito (Boves) e dopo 800 ore di lezione e laboratori con i più rinomati esperti,  nel 2005 sono diventata “Promotrice alla lettura”, con una predisposizione speciale per la fascia d’età 6 – 14 anni. Da allora non ho smesso mai di diffondere il piacere di leggere e di scrivere donando la mia voce e la mia attenzione all’altro. E poi si può sempre finire in bellezza: costruire con le proprie mani una girandola di carta colorata, una rana che salta, un libro pop-up; scrscrivere una storia fantastica, un articolo di giornale, una ricetta, una pagina di diario per… raccontare ancora.

Articoli Recenti

Storie, storie, storie… ma solo le più belle!

Sabato 22 settembre Sillabaria Semi di Libro è in trasferta presso la bellissima libreria Sottobosco di Fino Mornasco, Como! Ci saranno letture per i più piccoli di mattina e per i più grandi di pomeriggio. Ce n’è per tutti i gusti: albi illustrati ironici e spiritosi, silent books, pop up, romanzi d’avventure e di biricchinate, poesie sagaci e libri gioco per bambini curiosi. Per chi non potrà partecipare, prossimamente pubblicheremo i libri scelti per questi interventi. Buona lettura a tutti!

Qui sotto tutti i dettagli, vi aspettiamo!

sillabaria

 

  1. La classe non è acqua Rispondi
  2. Da donna a donna Rispondi
  3. Rispondi