Buonanotte!

buonanotte_coverEcco una storia dedicata a tutti gli insonni: a quelli che non riescono a dormire per “natura” e a quelli che non ci riescono per…sventura. È notte, la luna splende nel cielo e riversa la sua luce su una via dove due case si fronteggiano. La più piccina ha le finestre illuminate da una lampada, la più grande è immersa nella penombra. Nella prima vive Anatra, che non è mai stata così sveglia e sta pianificando 101 modi per passare il tempo. Nell’altra: Orso, che invece non è mai stato così stanco e non vede l’ora di coricarsi e dormire per settimane; anzi, mesi. ZZZZzzzzz
Ma qui la storia prende una brutta piega perché Anatra elegge proprio Orso a compagno per “passà a nuttata” e attraversata la strada, bussa alla porta del vicino… Toc toc.
Con una disarmante assenza di scrupoli e del minimo tatto, Anatra inizia così il suo assedio al vicino di casa nel tentativo di coinvolgerlo in qualcosa di divertente. Dal canto suo Orso respinge i ripetuti assalti di quella molesta vicina, riguadagnando ogni volta il suo letto e l’agognato riposo. Ma appena i suoi occhi si chiudono… “Hei, pssst, Orso, sveglia! Sono Anatra la tua vicina!” Uno scontro che si preannuncia ineluttabile, l’inizio di una surreale, sfibrante battaglia. Una storia piena di ironia e circostanze argute, dove le occhiaie segnate di Orso riecheggiano le facce insonni di tanti genitori disperatamente rassegnati e indifesi di fronte agli assalti notturni dei loro bimbi. E, come tutti ben sappiamo, il finale molte volte riserva qualche sorpresa!
Ps: vietato leggere questa storia prima di andare a dormire!!!!

L’ illustratore Benji Davis è stato insignito del premio Andersen 2016 insieme a Linda Sarah per l’albo illustrato “Sulla collina”, dichiarato miglior libro per la fascia di età 0-6.

Gabì

BUONANOTTE!
di Jory John e Benji Davies
Il castoro
dai 4 anni

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...