Libri multiformi

Riprendiamo l’attività dopo la pausa estiva e lo facciamo con un seminario rivolto all’apprendimento di tecniche manuali per la costruzione di libri tattili, sensoriali e plurifunzionali: libri multiformi.

Il seminario si svolgerà in due giornate, così articolate:

sabato 26 settembre – dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Libri per le dita
Giornata condotta dalla dottoressa Paola Terranova, responsabile della biblioteca dell’Istituto G.Garibaldi di Reggio Emilia ed esperta di libri tattili e sensoriali. La biblioteca dell’istituto rappresenta punto di riferimento sia per gli utenti sia per gli operatori, siano essi vedenti o minorati della vista, poichè dispone di opere e riviste a carattere specialistico, narrativa per ragazzi edita in nero e caratteri Braille, libri tattili e sensoriali. Paola Terranova conduce corsi di formazione teorico-pratico e laboratori sul libro tattile.

Nel corso della giornata verranno presentate le linee teoriche e metodologiche e insegnate tecniche di costruzione di libri tattili.

Sabato 3 ottobre – dalle 14.30 alle 18.30
C’era una volta un foglio…
Giornata condotta da Paola Costa, insegnante ed esperta creatrice di libri secondo la tecnica The Book Art Project di Paul Johnson, dalla quale ha sviluppato personali spunti di elaborazione e di arricchimento nel procedimento di trasformazione di un semplice foglio di formato A4 e A3 in libri con alette, tasche, pagine pop up…

Il seminario si svolgerà a Cuneo, presso il Salone Rosso dell’Asilo Cattolico in via Alba 30.

Saranno portati in consultazione libri tattili, sensoriali, prodotti in materiali diversi (cartoncino, stoffa…). I libri autoprodotti nel corso delle giornate rimarranno ai partecipanti del seminario.

Il seminario prevede un numero massimo di 25 partecipanti e verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.

La scadenza delle pre-iscrizioni è prevista entro venerdì 11 settembre 2015; al raggiungimento del numero minimo di iscritti verranno comunicate la conferma di attivazione del seminario e le modalità di pagamento della quota.

Il seminario è rivolto ai soci e a coloro che desiderino associarsi a Sillabaria e partecipare alle iniziative dell’associazione.

Il costo per l’intero seminario è di:

  • 70,00 euro per i soci in regola con la tessera associativa
  • 80,00 euro per i non soci (70,00 + 10,00 quota associativa se persona fisica)
  • 120,00 euro per i non soci (70,00 + 50,00 quota associativa se persona giuridica come scuola, baby parking, altri enti che intendano associarsi)

La partecipazione alle attività dell’associazione è subordinata al versamento della quota associativa, la tessera ha validità di un anno dalla data di emissione.

La quota di iscrizione comprende il materiale di consumo necessario alla costruzione dei libri e le indicazioni bibliografiche.

Ai partecipanti verrà rilasciata al termine del seminario attestato di partecipazione, ricevuta attestante il versamento della quota associativa e fattura attestante il versamento della quota del seminario.

Per informazioni e contatti info@sillabaria.com

Clicca qui per inviare la tua domanda di pre-iscrizionelibri multiformi

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...