Maria Martina e Maria Maggina

maria martina e maria magginaDue bambine che a dispetto delle apparenze non hanno in comune neanche il nome. La prima si chiama Maria come la nonna e Martina per il mese in cui è nata. La seconda si chiama in realtà Vittoria ma nel momento in cui conosce M. Maggina decide di chiamarsi come lei sostituendo solo il mese di nascita. E questo ci suggerisce già molto! M. Maggina ha un papà pediatra, una mamma che inventa giochi ed è molto poco “tradizionale”, una sorellina terremoto di nome Juni, possiede uno zaino in cui si trova di tutto un po’ (perché non si sa mai!) ed è un poco stufa di essere quella che in famiglia ha la testa sul collo. M. Martina, che di testa sul collo non ne ha neanche un po’, ha una mamma dolce, ordinata e tradizionale (che M. Maggina le invidia molto) e vive provvisoriamente in una roulotte parcheggiata nel giardino vicino con un enorme alano, Rambo di nome e di fatto.
L’incontro tra le due famiglie darà l’avvio ad una serie di accadimenti disastrosi ma divertenti e soprattutto ad una amicizia tra le bimbe che, in virtù degli opposti caratteri si avvarrà di ogni loro preziosa sfaccettatura.
Due famiglie strambe, imperfette, imprevedibili… assolutamente normali. La lettura è resa ancora più gradevole per l’ inserimento di illustrazioni a colori. Il divertimento è assicurato.

gabì

MARIA MARTINA E MARIA MAGGINA
di Anne Holt & Anne Holt
Salani
dai 7 anni

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...