La repubblica delle farfalle

La Repubblica delle FarfalleRomanzo ambientato nel campo di concentramento nazista di Terezin.
“Quando Edison disse «Sorpresa!» c’era già silenzio. Aprì il fagotto lentamente, nell’involucro c’era la lampadina, ce la mostrò come stesse regalando un diamante.”
Sono un ragazzo ceco. Uno dei 15000 che sono passati a Terezin. Vivo nella casa L 417. Alla luce di quella lampadina, ci riuniamo, rischiando la vita, per comporre le pagine di VEDEM, il giornale che poi di nascosto distribuiamo dentro la fortezza. Una piccola redazione che raccoglie parole, poesie, disegni, per raccontare i fatti di ogni giorno, la nostra verità. Un uomo ucciso in strada per una sigaretta, una mela rubata e poi tagliata a fettine, per essere condivisa, la cenere di tuo fratello che ti scorre tra le dita, le urla nelle segrete, la paura di fare qualcosa di sbagliato per cui morire, la paura di vivere, la nostalgia, la fame. Anche fame di raccontare. Siamo vivi solo su quelle pagine.
“Dopo non ci sarebbe stato niente di cui stare allegri, ma quella notte buia, la fregammo tutti insieme, per una notte eravamo stati più forti persino di Terezin.”
Una lampadina per vincere il buio, riscattando la paura di vivere a Terezin, di esserne deportati, di morirci.
Matteo Corradini ha saputo custodire e consegnarci integra quella luce. Ha saputo dare voce alle speranze, alla rassegnazione, alla disperazione di tutti quei ragazzi. Con tocco leggero, con amore, descrive la tragedia di ogni giorno di quella vita immedesimandosi nello stesso distacco con cui devono averla vissuta quei ragazzi, per non morire di dolore. Un distacco che nulla ha di superficiale o indifferente anzi, uno scafandro costruito intorno al cuore, con fatica e disperazione, strazio dopo strazio, tormento dopo tormento, per renderlo impenetrabile ad un dolore che nessun essere umano, tanto meno un ragazzo, potrebbe impunemente sopportare.
Romanzo d’esordio così sensibile, calibrato, empatico da farci attendere, con trepidazione, il prossimo.

gabì

LA REPUBBLICA DELLE FARFALLE
di Matteo Corradini
Rizzoli
dai 14 anni

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...